ricerca

Utenti
L'archivio utenti è importantissimo per la gestione di contenuti personalizzati.

Al fine di poter definire funzionalità e comportamenti diversi ViaDeiMercanti classifica gli utenti secondo le seguenti tipologie:

  • Clienti B2B o B2C: sono effettivamente i clienti dell'azienda. Non ci sono differenze operative tra clienti B2B e clienti B2C, anzi in questa categoria possono essere compresi anche i Clienti dell'azienda che non hanno mai acquistato per via telematica.

  • Agenti: non sono clienti ma utenti particolari ai quali è possibile associare un numero illimitato di utenti classificati con la tipologia B2B o B2C.

    Quando un utente di questo tipo accede all'area riservata, può visualizzare la lista dei propri clienti (quelli cioè ad essi associati) e selezionarne al fine di operare per suo conto esattamente come se tale utente avesse ottenuto l'accesso all'area riservata utilizzando il proprio nome utente e password.

    Il vantaggio di questa funzionalità consiste nel fatto che l'agente non deve conoscere, e ricordare, i parametri di accesso di ogni suo cliente. Può tuttavia impersonare ogni cliente a lui attribuito, per effettuare ordini o per visualizzarne lo stato.

  • Destinatari: sono utenti che non hanno accesso al sito (non possono quindi effettuare ordini o accedere ad aree riservate) ma vengono associati ad un determinato utente B2B o B2C come destinatari delle merci acquistate.

    Durante l'ordine, l'utente B2B o B2C può visualizzare l'elenco dei proprio destinatari per selezionare l'indirizzo di spedizione.

  • Mailing: Gli utenti di tipo Mailing non sono veri e propri clienti ma semplici utenti interessati a ricevere delle comunicazioni (mailing) da parte dell'azienda. Ovviamente le comunicazioni possono essere di natura diversa (vedere gestione mailing list più avanti). Di questi utenti, in linea di massima, potrebbero anche non essere disponibili i diversi dati anagrafici se non l'indirizzo di posta elettronica.


Per ogni utente è possibile definire alcuni parametri specifici a lui riferiti: listino, sconto predefinito e sconto per periodo. Tali parametri generalmente vengono ereditati dal gruppo di appartenenza, tuttavia per ottenere una gestione più flessibile è possibile ridefinire tali parametri per singolo utente.

A livello di singolo utente è possibile definire la specifica modalità di pagamento ed i parametri per la gestione degli affidamenti.
Stampa articolo Segnalazione articolo
Articoli correlati

una realizzazione Intermedia S.r.l.