ricerca

Introduzione
Il pannello di controllo consente all'operatore che gestisce i contenuti del sito di aggiornare autonomamente tutte le informazioni pubblicate.

Tradizionalmente esistono due tipi di architetture sulle quali si basa lo sviluppo di questo tipo di applicazioni. L'architettura web prevede lo sviluppo di una applicazione web, appunto, ad accesso riservato al titolare del sito. L'architettura stand-alone invece prevede lo sviluppo di una applicazione tradizionale da installare sul PC dell'operatore.

Entrambi gli approcci presentano pregi e difetti.

Architettura web
Il primo vantaggio di questo approccio consiste nell'eliminare l'esigenza di installare un qualsiasi applicativo software sul proprio PC. La gestione avviene attraverso un normale sito web ad accesso riservato. Il vantaggio principale è costituito dal poter aggiornare il proprio sito utilizzando qualsiasi PC collegato ad Internet.

Purtroppo questa architettura presenta numerosi svantaggi. In primo luogo una applicazione web nativamente non dispone della potenza e della flessibilità tipica di un applicativo stand-alone. Ma lo svantaggio maggiore è dovuto ai tempi di risposta di queste applicazioni, propri della navigazione web e notevolmente maggiori di quelli di un'applicazione stand-alone. La tecnologia xDSL ha indubbiamente ridotto tali tempi che però rimangono non paragonabili a quelli di una applicazione locale.

Architettura stand-alone
Questo tipo di approccio presenta vantaggi e svantaggi che sono speculari rispetto a quelli esposti relativamente all'architettura web.
  • Possibilità di effettuare operazioni complesse (per esempio il ridimensionamento delle immagini) in tempi ridottissimi.

  • Interfaccia semplice, potente e veloce.

  • Possibilità di lavorare completamente off-line. Si consideri in primo luogo che non tutti dispongono di connessioni xDSL. Inoltre, anche queste spesso forniscono prestazioni non eccellenti soprattutto in caso abbonamenti base.

  • Possibilità di gestire il dialogo con altri applicativi aziendali, per esempio software gestionali.

  • Possibilità di avere una anteprima locale del sito prima rendere pubbliche le modifiche effettuate.

Per ottenere i benefici descritti, il software di gestione lavora su una copia locale dei dati, senza quindi la necessità di un collegamento all'archivio utilizzato dal sito.

La pubblicazione consiste quindi nel sincronizzare l'archivio locale con l'archivio presente sul server web. L'operazione è semplice e non richiede alcuna conoscenza da parte dell'operatore. Inoltre il sistema aggiorna soltanto i dati effettivamente modificati riducendo pertanto al minimo la durata dell'operazione. E' quindi possibile lavorare per ore o per giorni per poi pubblicare contemporaneamente tutte le modifiche effettuate. In questo modo il sito non si trova mai in uno stato di parziale aggiornamento.

ViaDeiMercanti ha scelto questo tipo di approccio ritenendo i vantaggi senz'altro superiori agli svantaggi.
Stampa articolo Segnalazione articolo

una realizzazione Intermedia S.r.l.